Pescara
Musica, teatro e convegni tra gli eventi del quinto Festival Dannunziano.
Ogni edizione ha un tema diverso, ma l’intento costante del "Festival Dannunziano" è quello di riscoprire le molteplici forme in cui si è espresso il genio di Gabriele d'Annunzio, ogni volta sotto una luce diversa.
L’evento celebrativo si svolge in occasione del centenario dell’impresa di Fiume guidata dal poeta abruzzese, sotto la direzione artistica del noto studioso del XX secolo italiano, Giordano Bruno Guerri, attuale direttore generale del Vittoriale.
Durante la Dannunzio Week si alternano eventi di natura sportiva, artistica, musicale e letteraria che vedono la partecipazione di nomi di altissimo livello, tra attori, cantanti, registi, poeti, scrittori e critici di fama nazionale e internazionale, con un ricco programma di spettacoli, concerti, momenti di satira e approfondimento, per rendere omaggio al grande protagonista del ‘900 letterario mondiale.
Tra i protagonisti della passata edizione, dedicata al tema dell’Imaginifico, Achille Lauro, Mario Biondi, Brunori Sas, Sergio Cammariere, Beatrice Venezi, Alessandro Preziosi ed Enrico Vanzina.
Per l'edizione 2023, che si terrà dal 2 al 10 settembre, sono previsti eventi culturali, sportivi, spettacoli, concerti, mostre, convegni e tanto altro nelle location dell’Aurum, del Teatro d’Annunzio e dello Stadio del Mare (Nave di Cascella).
Tra gli appuntamenti principali:
2 settembre
ore 18:30 Aurum - Spettacolo "Gran Ballo Dannunziano"
ore 21:30 Teatro d’Annunzio - Concerto STRAMORGAN LIVE
3 settembre
ore 18:00 Notte dei Musei cittadini - eventi e visite nei musei
ore 21:30 Stadio del Mare - Concerto BOOMDABASH
4 settembre
ore 10:00 Aurum - Convegno "L'eros come principio dell'arte. Le donne di d'Annunzio: Elvira Fraternali Leoni, Eleonora Duse, Luisa Baccara. Tra storia, teatro e grafologia"
ore 21:30 Aurum - Concerto-spettacolo con SIMONE CRISTICCHI "Esodo"
5 settembre
ore 21:00 Aurum - Lettura Concerto del libro ”Le più belle poesie di Gabriele d'Annunzio e molto altro”
ore 21:30 Teatro d’Annunzio - Concerto RAPHAEL GUALAZZI
6 settembre
ore 21:30 Stadio del Mare - Concerto MARA SATTEI
7 settembre
ore 18:00 Aurum - Presentazione del libro “La tentazione della leggerezza. Tre sguardi eccentrici su d'Annunzio” di Paolo Lagazzi
ore 21:00 Aurum - Spettacolo “Megatrend - Le forze che stanno cambiando il mondo" con Giancarlo Orsini
ore 21:30 Stadio del Mare - Concerto ROBERTO VECCHIONI
8 settembre
ore 19:00 Aurum - Presentazione del libro “I d’Annunzio. Origini e storia” di Fernando Bellafante
9 settembre
ore 21:00 Aurum - Spettacolo teatrale e musicale “Gabriele: il mito della bellezza"
ore 21:30 Stadio del Mare - Concerto CARL BRAVE
10 settembre
ore 21:30 Teatro d’Annunzio - Concerto NEK E RENGA
Il programma degli eventi è disponibile sul sito https://dannunzioweek.it/#home dove sarà anche possibile effettuare le prenotazioni per alcuni spettacoli gratuiti