Parco Nazionale e Geoparco Mondiale dell'UNESCO, la maestosa montagna della Majella è un luogo tutto da vivere e da scoprire.
Per gli abruzzesi la Majella è qualcosa che va oltre la fisicità della montagna intesa come luogo, è un concetto astratto, un'ideologia, una figura femminile spirituale, basti pensare alla leggenda della Dea Maja che ruota intorno alle origini di questo affascinante rilievo montuoso, il secondo più alto degli Appennini continentali.
Il Parco Nazionale della Maiella, divenuto il 22 Aprile 2021 Geoparco Mondiale dell'Unesco (con il nome di Majella Geopark), da sempre è stato e continua ad essere una meta ideale per gli appassionati di cammino e trekking, non solo per l’indiscussa bellezza dei paesaggi incontaminati che caratterizzano la “Montagna Madre”, ma soprattutto per l’elevato numero di sentieri presenti che danno la possibilità anche ai meno esperti di avventurarsi alla scoperta del territorio montano.
La fitta rete sentieristica del Parco vi consentirà di scoprire in autonomia o attraverso l’ausilio di guide esperte, quest’angolo abruzzese selvaggio e autentico, scegliendo l’itinerario giusto in base al livello di allenamento (i sentieri si suddividono in T/turistico - E/escursionistico - EE/Escursionisti Esperti). È possibile acquistare le cartografie del parco nei punti d'informazione turistica, nelle librerie o in versione digitale.
Quello della Majella è un contesto naturalistico molto suggestivo, ricco di natura selvaggia e incontaminata, luogo di passaggio di eremiti, briganti e pastori. Percorrendo i numerosi sentieri e visitando questi luoghi si ha la sensazione di essere catapultati in un'altra dimensione, un viaggio mistico che vale la pena provare, e allora zaino in spalla e iniziamo il tour: destinazione Majella.
Vi proponiamo una serie di sentier, per lo più adatti a tutti, partendo da vari punti di accesso per visitare il Parco Nazionale della Maiella: la Majelletta (Pretoro), Bocca di Valle (Guardiagrele), Balzolo (Pennapiedimonte), Fara San Martino, Lama dei Peligni e Palena (Clicca qui per scoprire la mappa dedicata ai sentieri proposti).