from: GAL Costa dei Trabocchi

Collissioni

From to

Vasto

Piazza Pudente - VASTO


Vasto accoglie il secondo anno consecutivo ‘Collisioni’, una rassegna musicale che reinterpreta l’idea di classico, accostando le vite dei grandi compositori del passato a quelle dei migliori cantautori del mondo leggero. Firmata dall’Associazione Identità Musicali e promossa dal Comune di Vasto, questa serie di tre incontri si svolgerà a luglio nei suggestivi Giardini d’Avalos.

Un calendario di tre lezioni-concerti, spettacoli che uniscono la musica al racconto, con l’obiettivo di oltrepassare ogni distinzione fra generi musicali, riavvicinando musica classica e vita quotidiana. Mostrando le dinamiche comuni, i temi ricorrenti, le somiglianze e le differenze che permettono di riunire assieme repertori spesso considerati in contrasto.

Il Programma degli Eventi

Tutti gli eventi si terranno presso i Giardini di Palazzo D’Avalos

12 luglio, ore 21.30: Robert Schumann e Lucio Battisti

La serata inaugurale vedrà protagonisti Robert Schumann e Lucio Battisti, interpretati dalla voce di Angela Pia Ziccardi, dalla chitarra classica di Leonardo Chiulli e da quella elettrica di Daniel Montecolle. Un viaggio attraverso la canzone d’amore, esplorando la sua identità romantica nell’800 e quella travolgente degli anni ‘70.

19 luglio, ore 21.30: Omaggio al centenario pucciniano

Il secondo incontro sarà un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua nascita, alternando le sue arie con i brani più celebri di Mina. L’Ensemble Baccano, con il suo trio d’archi e la chitarra di Nick Di Giovanni, guiderà il pubblico in questo affascinante dialogo musicale.

26 luglio, ore 21.30: Johann Sebastian Bach e Franco Battiato

La rassegna si concluderà con una produzione originale che metterà a confronto l’arte di Johann Sebastian Bach con la ricerca musicale e poetica di Franco Battiato. Laura Sebastiani e Giulio Gentile eseguiranno al pianoforte i brani dei due maestri, offrendo un’inedita prospettiva sulle loro opere.

Identità Musicali

Find nearby

Sulla linea Gustav. Il cammino della memoria

54.52 km

Sulla linea Gustav. Il cammino della memoria
itinerario turistico