Vasto
Piazza Pudente - VASTO
Vasto accoglie il secondo anno consecutivo ‘Collisioni’, una rassegna musicale che reinterpreta l’idea di classico, accostando le vite dei grandi compositori del passato a quelle dei migliori cantautori del mondo leggero. Firmata dall’Associazione Identità Musicali e promossa dal Comune di Vasto, questa serie di tre incontri si svolgerà a luglio nei suggestivi Giardini d’Avalos.
Un calendario di tre lezioni-concerti, spettacoli che uniscono la musica al racconto, con l’obiettivo di oltrepassare ogni distinzione fra generi musicali, riavvicinando musica classica e vita quotidiana. Mostrando le dinamiche comuni, i temi ricorrenti, le somiglianze e le differenze che permettono di riunire assieme repertori spesso considerati in contrasto.
Il Programma degli Eventi
Tutti gli eventi si terranno presso i Giardini di Palazzo D’Avalos
12 luglio, ore 21.30: Robert Schumann e Lucio Battisti
La serata inaugurale vedrà protagonisti Robert Schumann e Lucio Battisti, interpretati dalla voce di Angela Pia Ziccardi, dalla chitarra classica di Leonardo Chiulli e da quella elettrica di Daniel Montecolle. Un viaggio attraverso la canzone d’amore, esplorando la sua identità romantica nell’800 e quella travolgente degli anni ‘70.
19 luglio, ore 21.30: Omaggio al centenario pucciniano
Il secondo incontro sarà un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua nascita, alternando le sue arie con i brani più celebri di Mina. L’Ensemble Baccano, con il suo trio d’archi e la chitarra di Nick Di Giovanni, guiderà il pubblico in questo affascinante dialogo musicale.
26 luglio, ore 21.30: Johann Sebastian Bach e Franco Battiato
La rassegna si concluderà con una produzione originale che metterà a confronto l’arte di Johann Sebastian Bach con la ricerca musicale e poetica di Franco Battiato. Laura Sebastiani e Giulio Gentile eseguiranno al pianoforte i brani dei due maestri, offrendo un’inedita prospettiva sulle loro opere.