di: Carmelita Cianci

RICETTA Seppie e Piselli

Un classico della cucina di primavera

Seppie e piselli è un classico della cucina di primavera: il periodo migliore per pescare le seppie inizia proprio nella bella stagione, mentre i piselli freschi rappresentano la primizia per eccellenza tra aprile e maggio.
Una preparazione semplice e gustosa, che per essere apprezzata a pieno richiede ingredienti di altissima qualità.

INGREDIENTI

- 500 gr di seppie pulite
- 350 gr. di piselli freschi sgusciati
- 1 spicchio di aglio
- 500 ml di passata di pomodoro
- 50 ml di olio evo
- sale q.b

PREPARAZIONE

Seppie e piselli
Seppie e piselli

Fase 1
In un tegame di terracotta disponete l’olio evo, lo spicchio d’aglio e le seppie precedentemente pulite e tagliate a pezzi. Salate appena e fate cuocere lentamente per almeno venti minuti.

Fase 2
Appena la seppia risulterà dorata e inizierà ad essere tenera, aggiungete la passata di pomodoro, quindi lasciate cuocere per circa trenta minuti, se necessario, per aiutarvi nella cottura aggiungete un po’ di acqua.

Fase 3
A questo punto unite i piselli freschi, precedentemente sgusciati, e fate cuocere fino a quando piselli non risulteranno cotti, generalmente 15/20 minuti. Durante la cottura se il sugo dovesse risultare troppo “stretto” aggiungete un po’ di acqua.

Seppie e piselli oltre che piatto unico, da apprezzare con un buon calice di Cerasuolo d’Abruzzo, rappresenta spesso anche il condimento ideale per la pasta, in particolare per formati come i cavatelli vastesi.


[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]