Se avete deciso di trascorrere l'estate sulla Costa dei Trabocchi, pedalando lungo la Via Verde, attraverserete scenari marini mozzafiato, ma anche paesaggi particolarmente bucolici dominati dalla vigna, tra vecchie pergole e nuovi filari, tra piccole cantine artigiane e realtà cooperative del vino.
È quindi imprenscindibile una sosta, per rifocillarsi, degustare e conoscere i vini di questo incredibile territorio.

Abbiamo stilato una rassegna delle cantine presenti lungo la Costa dei Trabocchi, nel tratto che va da Vasto a Francavilla al Mare.

Le Cantine indicate sono tutte realtà organizzate e attrezzate per visite e degustazioni, segnalate nel progetto Percorsi del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo.

Tenuta Oderisio, Monteodorisio

Tenuta Oderisio
Tenuta Oderisio
Tenuta Oderisio

Siamo a Monteodirisio, qui la famiglia Di Candilo produce vino dal 2004. È Mario, agronomo, ad avviare l’azienda che oggi vede come parte attiva anche le figlie, in particolare Simona, l’enologa di casa, che si occupa del vino in prima persona. L'azienda conta circa 20 ettari vitati, la forma di allevamento prediletta è la tradizionale pergola abruzzese. I vitigni di riferimento sono il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano abruzzese, la Passerina e il Pecorino. Nel 2012 è stato impiantato anche il Syrah, vitigno francese originario del Rodano.
Accoglienza
L’azienda insieme alle classiche visite in cantina con degustazione di vini e prodotti del territorio, propone anche il picnic in vigna. Necessaria la prenotazione. È presente un punto vendita per l’acquisto di vino.
www.tenutaoderisio.it

Fontefico, Vasto

Fontefico
Fontefico
Fontefico

Nelle immediate vicinanze della Riserva Naturale di Punta Aderci, l’azienda agricola Fontefico  guidata dai fratelli Altieri, vinifica dal 2006 vitigni autoctoni del territorio come Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano Abruzzese e Pecorino. Gli ettari vitati sono 13, 45.000 le bottiglie prodotte annualmente. In vigna si pratica l’agricoltura biologica, mentre in cantina si lavora con le fermentazioni spontanee e si affina in acciaio, legno e cemento.
Accoglienza
Negli ultimi anni Fontefico si è distinta per un’assortita proposta di esperienze in cantina. Oltre alla classica visita guidata con degustazione di vini e prodotti del territorio, è possibile prendere parte al corso di cucina tipica, alla degustazione verticale e tra settembre e ottobre persino alla vendemmia turistica. Per esperienze in cantina e degustazioni è necessaria la prenotazione. All’interno dell’azienda è presente un punto vendita per acquistare i vini.
www.fontefico.it

Jasci e Marchesani, Vasto

Jasci e Marchesani

Realtà storica del biologico in Abruzzo, Jasci e Marchesani vanta la certificazione ufficiale già nel 1978. La superficie vitata si estende su oltre 40 ettari, la forma di allevamento prediletta è il filare. I vigneti sono dislocati in territori che vanno dalla vallata del Sinello al Medio Vastese. Gli uvaggi puntano sugli autoctoni Montepulciano d’Abruzzo e Pecorino e sugli internazionali Chardonnay e Riesling. Oggi l’azienda è guidata da Nicola Jasci che rappresenta la terza generazione della famiglia. 
Accoglienza
Su prenotazione è possibile visitare la cantina e degustare i vini. Presente un punto vendita aziendale per l’acquisto.
www.jasciemarchesani.it 

Cantina Mucci, Torino di Sangro

Cantina Mucci

La famiglia Mucci produce vino dal 1895. Oggi al timone dell’azienda di Torino di Sangro ci sono Aurelia e Valentino. Sono 16 gli ettari di terreno vitati,  tra i vitigni presenti: Montepulciano d’Abruzzo, Merlot, Sangiovese, Trebbiano abruzzese, Pecorino e Falanghina.
Accoglienza
La cantina propone visite e degustazioni su prenotazione. E’ possibile acquistare il vino presso il punto vendita aziendale.
www.cantinemucci.com 

Cantina Frentana, Rocca San Giovanni


Cantina Frentana
Cantina Frentana

Cooperativa di Rocca San Giovanni, negli ultimi anni si è fatta notare per un’interessante ascesa qualitativa e un invidiabile rapporto prezzo/felicità. Sono 600 i soci conferitori e ammontano a 1200 gli ettari vitati, di cui una piccola parte è a regime biologico, che si estendono sulle colline frentane in una fascia di territorio compresa tra la Maiella e la Costa dei Trabocchi. Tra i vini si fanno notare in particolare l’Abruzzo Pecorino Costa del Mulino, il Pecorino biologico, l’Abruzzo Cococciola Costa del Mulino, il Trebbiano d’Abruzzo Terre di Venere e il Montepulciano d’Abruzzo Rubesto Riserva. La Torre Vinaria della cantina storica offre un colpo d’occhio suggestivo sull’incredibile paesaggio circostante.
Accoglienza
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare i vini. Presente un punto vendita aziendale.
www.cantinafrentana.i

Tommaso Olivastri, San Vito Chietino


Tommaso Olivastri
Tommaso Olivastri

L’azienda si trova a San Vito Chietino, piccolo borgo che si affaccia sulla Costa dei Trabocchi, in uno scenario paesaggistico di grande fascino, un susseguirsi di vigneti che dalla collina  dolcemente digradano verso il mare.
Il vignaiolo è Tommaso Olivastri che insieme alla sua famiglia produce vini ottenuti esclusivamente dagli autoctoni locali. In totale sono 15 gli ettari di vigneto, protesi tra collina e mare. I bianchi Passerina, Pecorino e Cococciola nascono dalla Tenuta l’Ariosa, a soli 15 metri s.l.m, mentre gli appezzamenti di Montepulciano sono ubicati nelle tenute collinari di Colle Foresta e Marcantoni a 127 m s.l.m. in un’area contraddistinta da suoli argillosi e calcarei.
Accoglienza
L’azienda propone visite e degustazioni su prenotazione. Presente un punto vendita per l’acquisto di vini.
www.viniolivastri.com

Marino della Fazia, San Vito Chietino

Marino della Fazia

La famiglia Marino della Fazia coltiva vigneti sulla Costa dei Trabocchi, nel territorio di San Vito Chietino, da generazioni. Le uve un tempo venivano vinificate nell’antica cantina nel centro storico di San Vito, mentre oggi si lavora nei moderni impianti della locale Cantina San Giacomo.
Accoglienza
Nella sede aziendale, in contrada Bufara, c’è la possibilità di alloggiare, immersi nei vigneti, nella splendida casa colonica di famiglia. L’azienda ha anche un punto vendita con enoteca e wine bar a Marina di San Vito Chietino.
www.casadellorto.it

Inverso Vini, Ortona


Inverso Vini
Inverso Vini

Giovane realtà di Ortona guidata da Costanza Cieri e Nicola Cantoli, due ragazzi che qualche anno fa hanno deciso di tornare a vivere in Abruzzo. Amici da una vita, hanno unito le rispettive aziende agricole di famiglia e dato vita a Inverso Vini: 70 ettari vitati, e 11 vitigni differenti che si estendono tra Crecchio e Ortona. Tra i prodotti si segnalano quelli della linea bio “Posso” con Cerasuolo d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo e Pecorino e l’etichetta “Radice” con una bolla “brut” realizzata con uve Pecorino e spumantizzata in Abruzzo con metodo Charmat.
Accoglienza
Inverso punta molto sull’accoglienza che viene declinata nella classica visita in cantina con degustazione, nel picnic in vigna, e nell’aperitivo nel centro storico del borgo di mare di Ortona. È possibile acquistare vini in azienda.
www.inversovini.it

Dora Sarchese, Ortona


Dora Sarchese

Fondata negli anni ’80 da Domenico D’Auria, oggi la cantina di Ortona è guidata da suo figlio Nicola D’Auria, che è anche il Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino.
L’azienda vinifica gli autoctoni Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano Abruzzese, Pecorino e Cococciola. Negli anni ‘90 è stata una delle prime realtà a spumantizzare con metodo classico i vitigni abruzzesi.
Accoglienza
La cantina ospita la Fontana del Vino lungo il Cammino di San Tommaso, inaugurata nel 2016, dalla quale sgorga il Montepulciano d’Abruzzo. La Fontana viene visitata ogni anno da migliaia di turisti e pellegrini che percorrono il Cammino che collega le città di Roma e Ortona. Si può accedere alla fontana del vino negli orari di apertura della Cantina Dora Sarchese. Nell’azienda è presente un punto vendita per l’acquisto di vino.
www.dorasarchese.it

Feudo Antico, Tollo

Feudo Antico

Nata nel 2004 per valorizzare la DOC Tullum, l’azienda conta 20 ettari di terreno vitato, condotti per buona parte in regime biologico, tutti nel comprensorio di Tollo, ad eccezione del vigneto Casadonna ubicato a Castel di Sangro a 850 metri di quota: una sperimentazione di vinificazione d’altura nata dalla collaborazione con lo chef stellato Niko Romito. Tra i vini, meritano una menzione particolare il Pecorino Casadonna e il Pecorino Tullum.
Accoglienza
La visita alla cantina è un’occasione di scoperta e arricchimento culturale perché Feudo Antico è anche sede museale: nasce su un’antica villa rustica di epoca romano-imperiale.
L’accoglienza prevede diverse formule: la tradizionale visita in cantina con degustazione, l’aperitivo, il light lunch, la cena. Tra le tante possibilità, segnaliamo l’esperienza “bici in cantina” con un’escursione guidata in E-bike che arriva fino al mare. All’interno della struttura è presente anche una SPA.
Tutte le esperienze sono su prenotazione. È possibile acquistare vino in cantina.
www.feudoantico.it 

Ciavolich, Miglianico

Ciavolich

Anche se la proprietà di Loreto Aprutino rappresenta la nuova sede aziendale, la storia dell’azienda agricola Ciavolich è radicata a Miglianico, dove tuttora conserva l’antico palazzo e la vecchia cantina. Al timone di questa storica realtà del vino abruzzese oggi c’è Chiara Ciavolich, che con lungimiranza, dedizione e caparbietà ha dato nuova spinta propulsiva all’azienda, che in cantina si avvale della supervisione tecnica dell’enologo Romano D’Amario. Sono circa trenta gli ettari di proprietà, i vitigni di riferimento sono il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano abruzzese e il Pecorino, allevati a pergola e filare nel vocato territorio di Loreto Aprutino e in misura minore a Pianella. In cantina si lavora con fermentazioni spontanee, selezionati e indigeni. Diverse le possibilità di affinamento: acciaio, legno, cemento e anfora.
Accoglienza
L’esperienza in cantina viene declinata in più soluzioni per le diverse sedi aziendali. A Miglianico si tiene una degustazione che ripercorre la storia della famiglia Ciavolich con la visita all’antica cantina e la degustazione di 4 vini abbinati ai prodotti tipici del territorio.
Necessaria la prenotazione. E’ possibile acquistare i vini in azienda.
www.ciavolich.com  

Cantina Rapino, Francavilla al Mare


Cantina Rapino
Cantina Rapino

Fondata nel 1972 da Rocco Rapino, oggi questa piccola realtà enoica di Francavilla al Mare è giunta, con Emilio, alla sua terza generazione. Proprio quest’ultimo ha apportato, in vigna e in cantina, importanti cambiamenti tecnici e strutturali. Sono circa 7 gli ettari vitati e ubicati a una manciata di kilometri dal mare. Si vinificano gli autoctoni Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano Abruzzese, Pecorino e Passerina. I vini sono certificati bio.
Accoglienza
Cantina Rapino propone più formule di visita in cantina con degustazioni che esaltano anche un determinato vitigno: è il caso della verticale di Montepulciano d’Abruzzo.
Tra le esperienze si segnalano anche la degustazione guidata con vista mare e quella in bicicletta, con la MTB a pedalata assistita, che parte dal mare e attraversa i vigneti di famiglia per arrivare in cantina.
Necessaria la prenotazione. È possibile acquistare i vini nel punto vendita aziendale.
www.cantinarapino.it

Pasetti, Francavilla al Mare

Pasetti
Pasetti

Tra le cantine che hanno fatto la storia del vino abruzzese, arrivata alla sua quinta generazione, è guidata da Domenico Pasetti, responsabile della gestione delle vigne, e dai suoi tre figli: Davide, Massimo e Francesca che si occupano rispettivamente di cantina, marketing e parte amministrativa. La sede dell’azienda è a Francavilla al Mare, mentre i vigneti sono dislocati a ridosso del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e a Capestrano. I vitigni di riferimento sono il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano, il Pecorino e il Moscatello.
Accoglienza
La sede di Francavilla al Mare è aperta a visite guidate in cantina con degustazione di vini in abbinamento ai prodotti del territorio.Nell’entroterra, invece, nella campagna di Pescosansonesco, presso la Tenuta Testarossa, è possibile anche pernottare in cantina.
È necessaria la prenotazione. In azienda è presente un punto vendita per l’acquisto dei vini.
www.pasettivini.it

Tenuta i Fauri, Ari

Tenuta i Fauri
Tenuta i Fauri
Tenuta i Fauri

Siamo ad Ari, a pochi chilometri da Francavilla, nell’azienda dei fratelli Di Camillo. In cantina c’è Luigi, mentre alle pubbliche relazioni e al marketing ci pensa Valentina.
I vigneti, circa 30 ettari, sono dislocati tra le colline del chietino, nei territori di Villamagna, Francavilla al Mare e Ari. Tra i vitigni d’elezione ci sono il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano abruzzese, il Pecorino e la Passerina. In cantina si lavora soprattutto con le vecchie vasche di cemento, ereditate da nonno Luigi, ristrutturate e conservate con cura. I vini sono certificati bio.
Accoglienza
Tra le esperienze, segnaliamo la visita in cantina, con degustazione dei vini accompagnati da una selezione di prodotti del territorio, e la possibilità di pernottare in azienda: un ambiente accogliente con terrazze e piscina panoramica sul vigneto. Durante il soggiorno, gli ospiti hanno a disposizione 4 mountain bike con pedalata assistita per scoprire la Val di Foro o raggiungere le spiagge della vicina Francavilla al Mare.
È necessaria la prenotazione. Presente un punto vendita aziendale per l’acquisto dei vini.
www.tenutaifauri.it

Colle Moro, Frisa

Colle Moro, aperitivo al tramonto sul Turchino

Storica realtà cooperativa di Frisa, comune alle porte di Lanciano, che vanta oltre 500 soci e una superficie vitata di circa 1000 ettari.
Tra i vitigni più rappresentativi: Moscato di Frisa, Pecorino, Passerina e Cococciola, Montepulciano d’Abruzzo, Merlot, e poi ancora Sangiovese, Cabernet, Trebbiano abruzzese e Trebbiano toscano, Malvasia del Chianti e Chardonnay.
Ventuno le referenze complessive commercializzate da Colle Moro.
Accoglienza
La cantina organizza visite e degustazioni e durante la bella stagione propone aperitivi al tramonto sul Trabocco del Turchino a San Vito Chietino.
Per l’estate 2023 le date per l’aperitivo sul trabocco sono: 16, 23 e 30 giugno; 7, 13, 20 e 27 luglio; 3, 10, 11, 17 e 24 agosto.
Necessaria la prenotazione. 
Possibilità di acquistare vino in azienda.
www.collemoro.it

 

 

[Crediti | Foto dei siti web aziendali e/o profili social delle cantine indicate]