Morbide polpette di uova e formaggio intrise in una fresca salsa di pomodoro, le pallotte cacio e uova sono l’emblema della cucina popolare frentana.
Piatto d’estrazione contadina, è diffuso in tutta la provincia di Chieti, e incarna l’estro culinario di quella cucina rurale che con pochi e semplici ingredienti riusciva, un tempo, a valorizzare l’essenza e la cultura di un territorio.
Una preparazione semplice e gustosa, che negli ultimi anni è stata riscoperta e riproposta anche dai ristoranti più blasonati.
Per la preparazione della pallotte cacio e uova, nella provincia di Chieti, il formaggio prediletto è la caciotta frentana, tuttavia in altri territori c’è chi preferisce utilizzare il formaggio misto (vaccino e ovino) o di sola pecora.
INGREDIENTI
Per le pallotte
- 500 gr di caciotta frentana semistagionata
- 50 gr di pane raffermo
- pepe nero q.b.
- prezzemolo tritato a piacimento
- 1 spicchio di aglio tritato finemente
- 8 uova intere o comunque quante ne tira il composto che deve risultare morbido
Per friggere
- olio di semi di girasole
Per la salsa di pomodoro
- 500 gr. di passata di pomodoro
- olio evo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
PREPARAZIONE
Fase 1
In una capiente ciotola amalgamate la caciotta frentana, precedentemente grattugiata, con il pane raffermo sbriciolato, il prezzemolo tritato, il pepe nero, l’aglio tritato e, una alla volta, aggiungete le uova, così da regolarvi con la consistenza. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Quindi lasciate riposare per 10/15 minuti.
Fase 2
Con l’impasto ottenuto formate delle polpette, tuffatele, pochi pezzi per volta, in abbondante olio di semi (temperatura di 160°-170°) e lasciatele cuocere per qualche minuto, fino a quando non risulteranno ben dorate. Quindi scolatele, e fatele raffreddare.
Fase 3
Per la salsa di pomodoro, in un tegame versate l’olio evo, aggiungete uno spicchio di aglio e, a fiamma moderata, lasciatelo imbiondire per qualche minuto. Quindi versate la passata e fate cuocere a fuoco basso, girando di tanto in tanto, per almeno quindici minuti.
Fase 4
Aggiungete le polpette nel sugo ormai pronto e lasciatele cuocere per una decina di minuti. A cottura ultimata togliete l’aglio e servite con qualche fogliolina di basilico.
Le pallotte cacio e uova perfette risulteranno morbide e spugnose, al palato sprigioneranno tutta l’intensità del formaggio e la freschezza del pomodoro.
[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]