di: Francesca Tammarazio

TRE RISTORANTI CHE REGALANO PANORAMI INDIMENTICABILI

Gli indirizzi da non perdere

Quante volte hai sognato di poter mangiare godendo di una vista unica? E quante altre hai desiderato prenotare "quel tavolo" in "quel ristorante" per avere un panorama esclusivo? 

Inutile lanciare l'alert: la prenotazione è la prima arma vincente. Non scordarlo mai. Lasciare le cose al caso potrebbe rivelarsi una benedizione del fato oppure un rimpianto. Il consiglio è quindi quello di cercare di contattare il ristorante o il trabocco che ti ha stregato dalle recensioni o per sentito dire e far sì che la tua esperienza sia davvero indimenticabile.

Prendi nota dunque, qui di seguito alcune chicche della ristorazione costiera, incastonate tra terra e cielo e con una vista decisamente invidiabile.

Ne conosci altri? Faccelo sapere o segnala la tua esperienza.

Insight-Eatery

Un piatto dal menù
La vista sul mare dal ristorante

Spazio sospeso in un'oasi di pace, il gusto qui incontra la natura e lo stile riconoscibile dei due chef Simone e Alessandro, colleghi prima e amici poi.

Una vera e propria esperienza gustativa che ha preso forma dopo un percorso professionale blasonato tra Milano e New York. Il concept?

E' riassunto così dalle loro stesse parole.

"Passeggiando sulla costa dei trabocchi ci siamo detti: qui sarebbe un posto magnifico per iniziare una nuova avventura..."

Per riassumere? Una cucina visionaria, una costa a tratti selvaggia, un luogo magico, poetico, non a caso di grande ispirazione per Gabriele D’Annunzio.

Prenota qui:

Insight-Eatery Contrada Vallevò, 226 - Rocca San Giovanni (CH). Tel. +393293820346

Orari:

Lun-Mar chiuso

Merc Gio Ven Sab 13-14 e 20-23

Dom 13-15

 

Trabocco Pesce Palombo 

Frittura al cartoccio
Il Trabocco visto dall'alto

Altra location, cucina tradizionale e una brezza marina ancor più intensa. Qui la vista mare è inevitabile: si è letteralmente sospesi sull'acqua, una prima fila meritatissima.

Come già anticipato, non importa che sia pieno agosto o un timido giugno: queste "palafitte" della ristorazione hanno spazi contenuti e un numero di tavoli e posti a sedere limitato. Per cui la prenotazione è super consigliata.

Oltre al profumo di salsedine e dei piatti prelibati e sapientemente cucinati, qui si respira la storia di un territorio e di una famiglia: già dal 1923 il trabocco compare su alcune foto. Quasi 100 anni, sempre sotto le cure dei Verì. Una bellissima storia quasi leggendaria, si nasconde tra i pali ricostruiti di questa macchina da pesca: ha a che fare con una balena. Ma sarà Bruno stesso, il proprietario a raccontarla.

Prenota qui: 

Trabocco Pesce Palombo di Bruno Verì - S.S. 16 Adriatica, 66022 Fossacesia (CH)
Tel. (+39) 333.3055300 oppure via mail info@traboccopescepalombo.it

Trabocco Cungarelle

Il Trabocco
Uno dei piatti tipici

Ultima fermata, Trabocco Cungarelle.

Con una storia relativamente recente, il Trabocco è stato acquisito nel 2006 da Luca Conti e i fratelli Mirko e Luca Di Nanno: in realtà acquisirono solo la concessione demaniale perché il trabocco era andato totalmente distrutto a causa delle mareggiate. Dopo una prima ricostruzione, nel 2012 è stato ampliato e quindi a debito alla ristorazione.

Superfluo dire che anche qui la tradizione e la vocazione marinara la fanno da padroni: impossibile sedersi senza aver degustato il famosissimo brodetto alla Vastese, la nota zuppa di pesce cucinata come da ricetta del posto.

Prenota qui: 

Trabocco Cungarelle, Loc. CasarsaS.S. 16 Km.516+500 - email: info@traboccocungarelle.it Tel. +39 340.86.29.815

Orari:

lun-dom

13.00-14.30

20.00-21.30