Dal Percorso Costiero ai raccordi che uniscono la costa e l’interno, al giro in collina, parallelo al mare. Ecco le tracce e le descrizioni dei singoli percorsi della Rete Ciclabile dei Trabocchi: il tutto con le informazioni sia per la direzione mare-collina sia viceversa. E qui c'è la mappa dei percorsi.
PERCORSO COSTIERO: La traccia identifica la pedalata lungo l’intero tratto di costa che va dal pontile di Francavilla al Mare al Porto turistico della Marina di San Salvo. E, quindi, al contrario, dal vicino Molise alla “agilissima” Francavilla al Mare per dirla con le parole di Gabriele d’Annunzio. Ecco dunque il Percorso Costiero che con i suoi 64,50 km totali ingloba i 42 Km della Via Verde della Costa dei Trabocchi, che si identifica con la pedalata da Ortona lido a Marina di Vasto, con poi gli ulteriori 6 km fino a San Salvo Marina.
AREA NORD: Oltre la statale, per chi va in bici, c’è di più. E quindi dall'ambientazione urbana ecco la spiaggia con le dune dietro la stazione di Tollo - Canosa Sannita e il percorso lungo la Valle del Foro con vista colline fra vigneti e uliveti, fino alle storie che vanno indietro nel tempo con ciò che rimane dei mulini lungo l’Arielli. E, ancora, l’eco di San Tommaso lungo il cammino a lui dedicato. Asfalto, sterrato, c’è un po’ di tutto qui, anche con strappetti interessanti.
AREA CENTRO: Un dialogo fra la costa e i crinali, il percorso che segue un torrente, l’incontro con uno dei Borghi più belli d’Italia, Rocca San Giovanni: qui è evidente l’impronta medievale, fra le mura, il castello, la torre campanaria. Sotto c’è il mare, con pochi colpi di pedale ecco già le campagne e, sopra, Lanciano, con un bel centro storico e gioielli architettonici.
AREA SUD: Anche qui il punto di riferimento per programmare un’escursione o come appoggio durante un viaggio in bici è una stazione ferroviaria, quella di Casalbordino lido. In questa località peraltro c’è un bella spiaggia dove tra maggio e giugno fiorisce la camomilla di mare. E quindi si va fra interpoderali che attraversano campagne accoglienti, verso panorami che uniscono vallate e montagne in lontananza.
COLLINE E VIGNETI: Sono le 3 tracce parallele al mare. Sotto il blu, qui sopra tutto il verde possibile: percorsi da fare come andata e ritorno o meglio ancora come raccordo con gli altri della Rete, come anelli. Fra tutte le proposte, i giri sulla dorsale sono i più impegnativi e presentano pendenze importanti: nulla che chi ha un buon allenamento non possa superare, per non dire di una e-bike.