di: Rete Ciclabile dei Trabocchi

IN TRENO LUNGO LA RETE CICLABILE DELLA COSTA DEI TRABOCCHI

Fra la costa e l’entroterra sono ben nove le stazioni d’appoggio per pianificare un giro lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi: Francavilla al Mare, Tollo-Canosa Sannita, Ortona, San Vito-Lanciano, Fossacesia-Torino di Sangro, Casalbordino-Pollutri, Porto di Vasto, Vasto-San Salvo sulla costa e all'interno quella di Lanciano. Oltre alle indicazioni contenute in La Rete Ciclabile dei Trabocchi spiegata bene ecco tutto quello che c’è da sapere per spostarsi in treno più bici. In Le stazioni Fs lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi inoltre ci sono tutte le indicazioni sulle caratteristiche delle singole stazioni lungo la Rete Ciclabile.

Come portare la bici sui treni regionali

La carrozza da 64 posti bici - Foto di Alessandro Ricci

In Abruzzo sui treni regionali delle Ferrovie dello Stato adibiti al trasporto biciclette non si paga il supplemento. Il regionale da selezionare è quello che al momento della scelta del treno dal sito di Trenitalia - alla voce “dettagli” - ha il pittogramma della bici fra i servizi specificati. Idem sui cartelloni cartacei in stazione. Specie d’estate, la linea sulla costa - sempre per i regionali Ferrovie dello Stato - è servita da carrozze che portano fino a 64 biciclette: il treno percorre la direttiva adriatica ma al momento dell’acquisto del biglietto, dal sito Trenitalia, non è possibile sapere se il treno che si troverà in banchina è quello con 64 posti. Non è possibile prenotare il posto per la bici.

Sugli Intercity giorno

Come sul territorio nazionale, in Abruzzo c’è la possibilità di portare le bici sugli Intercity giorno. In questo caso si paga il supplemento bici di 3,50 euro, associato al titolo di viaggio: i posti bici disponibili sono 6 e al momento dell’acquisto ci sarà la possibilità di verificare se i posti sono liberi o già prenotati. Un servizio dai vantaggi notevoli: permette di programmare il viaggio e di avere la certezza di poter portare la bici a bordo, senza peraltro l’obbligo di smontarla, cosa utilissima se si è in cicloviaggio. Utile quindi sia per le tratte interne, sia se si intende raggiungere l’Abruzzo con la bici in treno.

Sugli Intercity Notte e Frecce

Come sul resto del territorio nazionale, su queste tipologie di treno, per trasportare la bici, sarà necessario smontarla e riporla in una sacca.

Con la pieghevole

Come sul resto del territorio nazionale, la pieghevole è trasportabile su tutte le tipologie di treno a patto che sia  “opportunamente chiusa” come specificato sul sito Trenitalia.

Per termini e condizioni specifiche si rimanda al sito FS. 

Con il gestore regionale

Una delle stazioni lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi

Oltre che sui treni delle FS è possibile portare la bici sulle carrozze Tua-Trasporto unico abruzzese, che negli ultimi tempi ha aumentato la disponibilità dei posti bici sui suoi convogli. Anche in questo caso non si paga il supplemento bici. I vagoni sono attrezzati per 6 o 12 biciclette e pertanto ne sono accettate fino al numero massimo dei posti disponibili. Al momento non è possibile acquistare il titolo di viaggio Tua sui canali Internet di Trenitalia.

Per termini e condizioni specifiche si rimanda al sito TUA.
Contact center TUA:
800.14.28.80 (potrebbero essere applicati costi a seconda del proprio piano tariffario), attivo nei giorni feriali dalle ore 07:00 alle ore 20:00


 

Attenzione!

In attesa del treno, si organizza il percorso - Foto V. Giannella

La voglia di pedalare da queste parti è tanta e specie nel periodo estivo il grande afflusso di cicloturisti fa sì che i posti dedicati alle bici si esauriscano presto, sia per i treni FS sia per quelli TUA. C’è il rischio di non poter salire sul treno con bici al seguito. Si consiglia di raggiungere la stazione scelta per tempo e di considerare la possibilità di prendere un treno successivo. 


 

Trova in zona

Gran Fondo del vastese

8 Stazione Fs Casalbordino/Pollutri - Scerni MARE - MONTI

9 Valle del Sinello MARE - MONTI

1C Colline e Vigneti MONTI - MARE

Trekking nella "Lecceta di Torino di Sangro"

7 Fiume Sangro MARE - MONTI

6 Crinale Frentano MARE - MONTI

10 Torrente Lebba

3 Via dei Mulini MONTI - MARE

4 Cammino di San Tommaso MARE - MONTI

Alla Scoperta delle Civiltà Guerriere

24.30 km

comunecastiglionemessermarino
itinerario turistico Difficoltà Bassa

Da Chieti a Guardiagrele

24.30 km

GUARDIAGRELE
itinerario turistico Difficoltà Bassa

Da Francavilla a Ortona

24.30 km

Spiaggia Acquabella - Ortona
itinerario turistico Difficoltà Bassa

Da Guardiagrele ad Ortona

24.30 km

Ortona_@Luciano Vincenzo Bolletta.jpg
itinerario turistico Difficoltà Bassa

Da Ortona a Fossacesia

24.30 km

Fossacesia
itinerario turistico Difficoltà Bassa

Da Palena a Roccascalegna

24.30 km

Roccascalegna
itinerario turistico Difficoltà Bassa

Da Torino di Sangro a Punta Penna di Vasto

24.30 km

© Archivio CARSA Edizioni_Foto Marco D'Angelo (3).jpg
itinerario turistico Difficoltà Bassa

Due passi a Lanciano

24.30 km

Lanciano Foto di Luca Del Monaco
itinerario turistico Difficoltà Bassa

Itinerario del Cenacolo

24.30 km

La figlia di Iorio
In Auto 50.00km

La Via dei borghi fortificati e delle torri di difesa

24.30 km

©Maria Lucia Gallo
itinerario turistico Difficoltà Bassa

1.08 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.58 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.34 km

4.35 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km