Ottime notizie per la ciclabilità abruzzese. È infatti notizia di questi giorni (al momento in cui scriviamo, fine ottobre 2023) dell’arrivo dei fondi regionali per il completamento del tratto di ciclopedonale che collegherà finalmente Francavilla al Mare a Ortona.
Per i cicloturisti, per chi sceglie la bici per gli spostamenti urbani, si risolve dunque la criticità del tratto che al momento richiede il passaggio su circa due chilometri di statale.
Lo stanziamento è di 3,4 milioni di euro e arriva dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ora si dovrà passare all'affidamento dei lavori, quindi studio di fattibilità, progetto esecutivo e gara di affidamento.
Sempre più lavori dunque per completare e implementare le occasioni ciclabili in regione, dunque. Come il progetto che prevede di trasformare un altro ex tracciato in percorso ciclabile, con una connessione importante con la Rete ciclabile dei Trabocchi.
Al momento, per il passaggio da Francavilla al mare a Ortona c’è appunto il tratto di statale lungo il Percorso zero e sulla strada si inontra la comoda stazione ferroviaria di Tollo-Canosa Sannita. Nel sottopassaggio nei pressi della stazione ci sono i bei murales di Emeid .
Lungo la strada, poi, c’è la Riserva naturale regionale Ripari di Giobbe oltre a Punta Ferruccio, frazione di Ortona, una delle spiagge più nascoste di tutta la costa abruzzese. La zona tra Francavilla al Mare e Ortona, inoltre, offre la possibilità di pedalate verso l'interno grazie ai percorsi Area Nord della Rete Ciclabile dei Trabocchi: Valle del Foro, Via dei Mulini e Cammino di San Tommaso.
(ottobre 2023)