di: Custodi dei Sapori d'Abruzzo

CERASUOLO D'ABRUZZO

Ottenuto dalle uve Montepulciano, il Cerasuolo d’Abruzzo è un vino dal caratteristico colore ciliegia

Ottenuto dalle uve Montepulciano, e risultato di brevi macerazioni a freddo, il Cerasuolo d’Abruzzo è un vino dal caratteristico colore ciliegia (cerasa, da cui Cerasuolo) più o meno carico, dai profumi intensi di ciliegia, di visciola e amarena fresche, dal sapore delicato e fresco e con retrogusto mandorlato.

 

Scarica il Disciplinare Cerasuolo d’Abruzzo DOC

Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo

AREA DI PRODUZIONE

Tutta la regione.

VITIGNI

Uva Montepulciano d’Abruzzo.

INFORMAZIONI SUL VITIGNO, PROCESSO PRODUTTIVO, STAGIONALITÀ

Il Cerasuolo d’Abruzzo si ottiene dalle uve Montepulciano utilizzando una particolare tecnica di vinificazione, ovvero limitando il periodo di fermentazione in presenza delle bucce a poche ore oppure mediante una vinificazione “in bianco”. Si tratta di un metodo antico, da sempre diffuso in tutta la regione. Le uve vengono raccolte tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

PROFILO SENSORIALE

Il suo odore è gradevole, delicatamente vinoso, fruttato, fine e intenso; il sapore è secco, morbido, armonico e delicato, con retrogusto mandorlato.

ELEMENTI DI CULTURA, STORIA, IDENTITÀ, CURIOSITÀ

Il Cerasuolo d’Abruzzo, in passato considerato il “fratello minore” del Montepulciano e destinato solitamente  al consumo quotidiano della famiglia contadina che alla vendita, negli ultimi anni è si è distinto per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità in cucina.      

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

Nel 2010 ha ottenuto una DOC distinta da quella del Montepulciano.

A garantire il rispetto del Disciplinare di produzione del Cerasuolo d’Abruzzo DOC è il Consorzio di tutela dei vini d’Abruzzo.

Il Consorzio tutela anche i vini a Indicazione Geografica Tipica che sono:                     

  • Colline Teatine Igt
  • Colline Frentane Igt
  • Colli del Sangro Igt
  • Vastese o Histonium Igt
  • Terre di Chieti Igt

IN CUCINA/ABBINAMENTI

Il Cerasuolo è un vino molto versatile a tavola, è solitamente abbinato a zuppe di pesce come il brodetto, salumi come la ventricina del vastese, formaggi freschi a latte vaccino o caciocavallo, pizza. Lo si può apprezzare ad una temperatura di 12°- 14°C.

ACCREDITAMENTI

Guide Gambero Rosso, Slow Wine, Vitae Ais.