di: GAL Costa dei Trabocchi

PAESAGGI MOZZAFIATO

Tre luoghi magici da cui ammirare alba o tramonto

Se sei alla ricerca di un luogo in cui semplicemente rimanere ad ammirare, a contemplare la vista, a godere di quel che di più semplice i tuoi occhi possono vedere, stai per scoprire che la Costa dei Trabocchi è costellata da micro terrazze naturali e da view points facilmente raggiungibili.

Difficile dunque stilare una guida completa, che li racchiuda tutti. Qui di seguito una selezione dei luoghi in cui l'alba o il tramonto meritano davvero di essere attesi almeno una volta nella vita.

Ortona, passeggiata Orientale e Castello Aragonese

Ortona, vista dal Castello Aragonese
Photo credits @virgylamo

Pittoresca e artistica, è la sintesi del concetto di vita marinara. Un Granda porto che abbraccia le acque del suo litorale e tanta storia che echeggia tra i vicoli del centro storico. Ortona seduce ad ogni ora, ma la brezza del mattino è quella più introspettiva e accogliente. A due passi dalla Chiesa di San Tommaso, il luogo che racconta viste romantiche è il Castello Aragonese: saldo e forte con le sue mura spesse e inattaccabili, protegge la città o semplicemente il cuore dei suoi cittadini e guarda il mare con grande saccenza. E' il luogo in cui i venti si incontrano e il sole che sorge filtra attraverso le molteplici storie legate a questa roccaforte. Anche il tramonto merita la tua visita.

Fossacesia, Abbazia San Giovanni in Venere

Abbazia San Giovanni in Venere
Photo credits @lena_so

 

Luogo di culto e giardino incantato, qui il sacro non lascia spazio al profano e il silenzio è d'obbligo. Il complesso monastico e l'Abbazia si trovano a poche curve da Fossacesia, su una collina che racconta con semplicità la storia del territorio. Alberi d'olivo e vigneti a perdita d'occhio, il verde si fonde con l'azzurro del cielo e il blu del mare. Nulla è lasciato al caso: una balestra delimita l'orizzonte e le panchine offrono sedute per tutti gli spettatori.

La cura del luogo accompagna il momento. Basta solo attendere il sorgere del sole e l'obiettivo del giorno sarà raggiunto.

L'ultimo consiglio per questo itinerario alla ricerca della luce perfetta, è la combinazione perfetta. Non devi scegliere tra alba o tramonto. Puoi ammirarli entrambi.

Vasto, Promontorio di Punta Aderci e Spiaggia di Punta Penna

Tramonto a Punta Penna
Photo Credits Francesca Tammarazio

 

Regina indiscussa della Costa dei Trabocchi e, per chi è di parte, dell'intera costa abruzzese, la Riserva Naturale di Punta Aderci, insieme alla Spiaggia di Punta Penna, è la culla della biodiversità ed ecosistema a sé stante.

L'immensa spiaggia sabbiosa, muta la sua natura subito dopo la piccola caletta nota anche come spiaggia di Libertini. Al di là di questo punto, la sabbia si trasforma in ciottoli e la costa si restringe fino ad arrivare al promontorio che sovrasta la costa intera e sorveglia il Faro di Punta Penna, seconda lanterna più alta d'Italia.

Se scegli questo luogo come meta per una passeggiata, per una giornata di mare o semplicemente per un momento di pace, noterai due cose: la cura degli spazi e il forte senso di protezione che le persone che la frequentano abitualmente mostrano senza alcun filtro.

La particolarità che rende ancor più speciale questo punto costiero, è la possibilità di vedere il sole sorgere e tramontare sul mare: com'è noto sul versante Adriatico il sole sorge sul mare e tramonta alle sue spalle. Qui invece l'esposizione favorevole, rende omaggio a chi protegge e cura la Riserva, regalando grandi inchini di luce per salutare il sole e iniziare o chiudere la giornata con una grande dose di pace interiore.