Abruzzo
Via Lungomare - Fossacesia Marina
La Grande Partenza del Giro d’Italia 2023 sarà in Abruzzo.
La corsa rosa partirà sabato 6 maggio 2023 a Fossacesia Marina con una cronometro individuale di 18,4 chilometri sulla pista ciclabile dei Trabocchi e arrivo a Ortona in leggera salita sotto l’imponente Castello Aragonese.
Il secondo giorno si ripartirà da Teramo, per una tappa di 204 km per velocisti. Si terrà infatti per la maggior parte lungo la Riviera Adriatica, solo il primo tratto è un po’ movimentato. In quest’occasione passeranno da Tortoreto Lido, Roseto degli Abruzzi, poi un GPM non impegnativo a Silvi, poi Montesilvano e Pescara, e il successivo GPM di Ripa Teatina, prima di 70 chilometri pianeggiante in direzione dell’arrivo a San Salvo.
Terza tappa
La terza tappa sarà una delle più lunghe delle ventuno in programma: 216 chilometri. I corridori partiranno da Vasto per arrivare a Melfi, una frazione contrassegnata da tre stellette di difficoltà su cinque. Dall’Abruzzo si arriverà in Basilicata: prima parte completamente pianeggiante prima di incontrare le montagne del Vulture. Si attraversa il massiccio del monte Vulture toccando i laghi di Monticchio prima di scendere su Rionero e Rapolla in vista della risalita finale a Melfi.
Settima tappa
Dalla Campania prenderà il via questa tappa nella quale i corridori faranno ritorno in Abruzzo, transitando anche da Roccaraso. L'arrivo è infatti fissato a 2135 metri, a Campo Imperatore, dopo una salita di 26,4 chilometri con alcune pendenze impegnative.
La presentazione delle squadre si terrà nei giorni antecedenti la prima tappa a Pescara, in Piazza Salotto.