San Vito Chietino
Largo Don Giuseppe Argentieri 3 - San Vito Chietino
La chiesa di Santa Maria del Porto è situata a San Vito Marina. La facciata in muratura di laterizi presenta un pronao a tre arcate e tetto a spioventi che raggiunge tutta l'altezza dell'edificio. La facciata interna presenta analoga partizione in tre portali e tre finestre ad arco superiori.
La chiesa ha un impianto a una navata absidata e cappelle laterali. La navata è coperta con solai piani inclinati e archi diaframma a profilo poligonale, mentre un solaio piano con vetro-mattone copre lo spazio dell'abside. La copertura esterna è a doppie falde inclinate con manto in tegole portoghesi. L'interno è decorato da paraste ribattute con rivestimento in laterizi a vista, colonne in pietra, cornice e arco trionfale in pittura effetto marmo, vetrate policrome istoriate e pitture nelle cappelle e nella curva absidale.
L'interno è a navata unica con cappelle laterali e travi prefabbricate in cemento armato. Risale alla seconda metà del XX secolo. L'ingresso della chiesa è preceduto da un porticato con tre fornici che ripercorrono i tre ingressi. L'esterno è in mattoni. Un campanile è sito nel lato orientale della chiesa.
Molto bella è la processione in mare durante uno dei giorni della festività, precisamente l'ultima domenica di luglio.