Ortona
Piazza San Tommaso - Ortona
La Basilica di San Tommaso Apostolo situata al centro della città, fu edificata nel 1127, costruita sulle rovine di un tempio pagano.
Nel corso degli anni ci sono state diverse restaurazioni, nel 1566 a seguito dell’incendio causato dai Saraceni, dopo la Seconda Guerra Mondiale, durante la quale subì diversi danni.
La Basilica custodisce dal 6 Settembre 1258 le reliquie e la pietra tombale dell’Apostolo Tommaso. protettore della Città di Ortona.
La Chiesa fu ricostruita dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale, e dell'antico tempio sono visibili i due portali del XIII secolo, alcuni elementi architettonici del XIV sec., l'antica sagrestia, la Cappella del S.S. Sacramento con i bassorilievi dell'ortonese Perez e quella di San Tommaso, adornata da ceramiche di Tommaso Cascella, dove attualmente è conservato il reliquiario del Santo.
Ogni anno, nella prima domenica di maggio, in occasione della festa patronale si può ottenere l’indulgenza plenaria: l’evento viene celebrato con un corteo rinascimentale e la consegna delle chiavi della cripta all’Arcivescovo. La cripta viene aperta e si inizia il rito del Perdono, esponendo le reliquie.