Tollo
Tollo è un piccolo comune posizionato su di un colle vicino al fiume Arielli e al torrente Venna, aderisce all‘Associazione Città del Vino d’Abruzzo.
Vi sono varie ipotesi sull’origine del paese, non avendo fonti documentarie certe, e nella scarsità di strutture architettoniche o di ritrovamenti archeologici. La testimonianza scritta più antica risale al 1067, in una pergamena in cui Tollo appare come paese in cui è prodotto vino, destinato al commercio attraverso il vicino porto di Ortona.
Passeggiando per le vie del centro storico si incontrano antichi palazzi e chiese, ad esempio i resti del palazzo baronale, la Chiesa di Santa Marina, la Chiesa di Santa Croce e la Chiesa di Maria Santissima Assunta costruita sui resti di un antico castello.
Il paese è circondato da un paesaggio di notevole bellezza, vi sono vigne a pergola tipiche di questa zona che coprono l’86% del territorio, di fatti è uno dei comuni più vitati d'Italia.
A Tollo si trova anche la cantina sociale più grande d’Abruzzo, che prende il nome proprio dal paese che lo ospita, la Cantina Tollo.
Di particolare interesse è l'EnoMuseo nel quale si possono ammirare gli antichi attrezzi della viticoltura locale.