Ortona
Villa Caldari c/o Cantina Dora Sarchese - Ortona
All’interno della cantina Dora Sarchese, in Contrada Caldari nel comune di Ortona, vi è una fontana speciale dalla quale sgorga vino rosso di qualità, il Montepulciano d’Abruzzo.
L'idea della realizzazione della fontana nasce da Dina Cespa e Luigi Narcisi, due appassionati camminatori ortonesi promotori del Cammino di San Tommaso, durante il loro pellegrinaggio verso la tomba di Santiago di Compostela si sono imbattuti in una fontana di vino a disposizione dei tanti pellegrini bisognosi di ristoro.
L'idea si è concretizzata grazie alla collaborazione dell'azienda Dora Sarchese, Nicola D’Auria (proprietario della cantina e presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo), i membri dell’associazione il Cammino di San Tommaso e l’architetto Rocco Valentini che ha realizzato il progetto.
La fontana è collocata all’interno di una grande botte che può contenere una persona e sulle pareti interne si legge un’iscrizione dedicata a chi giunge fin lì: ‘Bevi vino, che non sai donde sei venuto, sii lieto perché sai dove andrai’.