Francavilla al Mare
Piazza San Domenico, 1 - Francavilla al Mare
Il Museo Michetti (Mu.Mi.), nel cuore del quartiere alto della città di Francavilla al Mare, è situato in Piazza San Domenico, edificio ex convento Domenicano, sede della Fondazione Michetti e della biblioteca comunale dedicata al giornalista Antonio Russo.
Il Museo è strutturato su due livelli. Nella sala inferiore sono esposte, l’una di fronte all’altra, due originali tele di Francesco Paolo Michetti: ‘Le Serpi’ e gli ‘Storpi’, presentate alla Esposizione Universale di Parigi del 1900.
Gli 'Storpi' rappresenta una compagnia di pellegrini diretti al santuario mentre passano dinanzi a un gruppo di mendicanti che mostrano le loro infermità per indurli all'elemosina. Sulla scarpata due fanciulle come incuriosite osservano la scena, più in alto una coppia di buoi simboleggiano l'indifferenza della natura per le sofferenze degli uomini.
Sulla parete opposta, nella 'Processione delle Serpi' è raffigurato il tipico rituale di Cocullo, paesino della montagna abruzzese dove la prima domenica di maggio è portata in processione la statua di San Domenico avvolta da serpi. Tutto il corteo sacro, vario di colori e di figure in movimento, ha l'apparenza di una serpe che si snoda divincolandosi.
La seconda sezione è dedicata a diversi artisti contemporanei, con sculture e tele, tra le quali oltre 260 opere premiate dal 1947 ad oggi, del premio Michetti, giunto nel 2021 alla sua 72a edizione.