Pescara
Via delle Caserme 24 - Pescara
Il Museo delle Genti d'Abruzzo si trova all’interno dell’edificio delle caserme borboniche lungo il fiume Pescara.
Il Museo traccia la storia dell’uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico sottolineando il contributo offerto dalle tribù Italiche all’affermazione di Roma, ed una rapida sintesi evidenzia quanto di questo passato si sia tramandato fino a noi in termini di costumi, credenze, luoghi di culto, produzioni, oggetti, forme.
Tema centrale del Museo, articolato in 16 grandi sale espositive, è infatti il concetto di continuità, di persistenza culturale, illustrato attraverso strumentazioni multimediali, laboratori didattici, biblioteca, fototeca, audioteca, laboratori di restauro, magazzini, sale mostra e auditorium, per complessivi 3500 mq.
L’allestimento museografico didattico e coinvolgente, ricco di diorami e ricostruzioni d’ambiente, è dotato di postazioni multimediali e di una galleria fotografica del territorio. Fanno parte integrante del percorso espositivo anche una sezione dedicata al Bagno Penale di Pescara e al Risorgimento in Abruzzo, la mostra permanente “Giuseppe di Prinzio” e l’esposizione delle foto d’epoca realizzate da Paul Scheuermeier in Abruzzo nella prima metà del XX secolo.
E' considerato una delle strutture più innovative nell'ambito dei musei demo-antropologici grazie alla ricchezza dei reperti archeologici ed etnografici, le fedeli ricostruzioni d'ambiente, gli allestimenti suggestivi, i diorami, le postazioni multimediali, le foto d'epoca ed i canti popolari, le cui melodie accompagnano il visitatore lungo il percorso.