Chieti
Corso Marrucino 21 - Chieti
La chiesa di S.Francesco è una delle chiese più antiche di Chieti, ubicata in pieno centro storico, vicino alla Cattedrale di San Giustino.
Fu costruita nel 1239, sui resti di un'antica cappella dedicata a San Lorenzo, in stile gotico, dai Frati Minori grazie alle donazioni di un nobile chetino, Antonio Gizzi. Nei secoli successivi, subì varie trasformazioni, acquisendo fisionomia barocca nella seconda metà del 17° secolo. Oggi, la larga facciata della chiesa, superba pur nella sua semplicità, presenta nella parte superiore l'originale laterizio trecentesco, mentre in quella inferiore è rivestita in blocchi di pietra. Una magnifica scalinata a due rampe, costruita su disegno di Tommaso Scaraviglia sul finire del 1800, conduce al portale in pietra, sormontato da un bel rosone gotico del XIV sec. In due nicchie ai lati del portale sono sistemate le statue raffiguranti S.Antonino Pio di Firenze e S.Domenico.
L'ampio interno, a navata unica con cinque cappelle per lato, è completamente decorato. L'imponente altare maggiore è in marmo pregiato dalle tonalità scure. Il transetto, sormontato da una grande cupola finemente decorata, ospita ai suoi lati due altari impreziositi da stucchi e con le statue lignee di San Francesco d'Assisi e S.Antonio da Padova, opere del tardo cinquecento napoletano. Da segnalare il pulpito ligneo intagliato da Modesto Salvini da Orsogna (sec. XVIII), importanti statue lignee e dipinti di alta qualità artistica.
Ha subito gravi danni nel terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009, e dopo questo evento catastrofico è ancora inagibile ma sono partiti nel mese di marzo 2015 i lavori di ristrutturazione.