Pescara
Viale della Pineta - Pescara
La pineta d’Annunziana è un’area naturale protetta ubicata nella zona sud di Pescara; si tratta di una delle riserve naturali più famose d’Abruzzo, che rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti delle attività outdoor e in generale per coloro che desiderano stare a contatto con la natura.
La Riserva, istituita nel 2000, si estende per 53 ettari e contiene una notevole varietà di specie floristiche e faunistiche, tipiche della macchia mediterranea. Per i pescaresi, la riserva è nota come “Pineta D’Avalos” o “Parco D’Avalos”, dal nome della famiglia che al tempo dei Borboni, possedeva il marchesato di Pescara. Questo splendido bosco conserva il pino di Aleppo, la roverella, l’olmo, il pino marittimo e il pino domestico, a testimonianza dell’elevata biodiversità presente al suo interno.
La Riserva organizza visite guidate gratuite tutti i week-end di luglio, agosto e settembre a partire dalle ore 17.30 ed infra-settimanali in base al calendario pubblicato ogni settimana e visite guidate gratuite su prenotazione negli altri giorni. Per le scuole di Pescara visite guidate nei mesi di settembre ottobre e novembre su prenotazione. Visite guidate per le scuole di tutta la Regione su prenotazione. La Riserva organizza tutto l'anno laboratori di educazione ambientale ludico didattici gratuiti per bambini e ragazzi.