Ore 21:00
Rocca San Giovanni
Torna per la quattordicesima edizione il Rocca San Giovanni Jazz, dal 16 al 18 agosto, dedicato quest'anno alla batteria e alle percussioni in generale. Il festival riunirà come ogni anno artisti emergenti e musicisti celebri da tutto il mondo, trasformando uno dei borghi più belli d'Italia in una vera e propria cittadina della musica con concerti live, workshop e una lezione/concerto.
PROGRAMMA:
Venerdì 16 Agosto 2024 – ore 21.30 - Piazza Degli Eroi
PAOLO DI SABATINO 6et My Songs
Special guest NICO GORI
Line-up
Paolo Di Sabatino - pianoforte e composizioni
Nico Gori - clarinetto
Serena Cataldi - voce
Marika Formisano - voce
Alessandra Tacconi - voce
Simone Sulpizio - basso
Agostino Tatulli - batteria
La grande predisposizione per la melodia è sempre stato uno degli elementi caratterizzanti dello stile pianistico e compositivo di Paolo Di Sabatino.
Questo progetto vuole sottolineare tale peculiarità, che nel corso degli anni ha portato a collaborazioni importanti con artisti pop quali Mario Biondi, Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele, Iva Zanicchi, Fabio Concato, Gino Vannelli.
Il progetto MY SONGS è appunto incentrato sulle canzoni scritte da Paolo, che verranno interpretate da un gruppo formato da giovani e preparati allievi del Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila, dove Di Sabatino insegna Musica d'insieme. Una prima assoluta che porta RSGJ a contribuire alla nascita di questa nuova proposta artistica.
Per l'occasione l'ensemble ospiterà Nico Gori, uno dei solisti più importanti del panorama jazzistico italiano ed internazionale. Ha collaborato e collabora con musicisti di grande fama tra cui Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani, Antonello Salis, Bruno Tommaso, Paolino Dalla Porta, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi, Sandro Gibellini, Massimo Moriconi e con cantanti pop quali Anna Oxa, I Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli.
Sabato 17 Agosto 2024 – ore 21.30 - Piazza Degli Eroi
DANIELE DI BONAVENTURA TRIO / FALASTIN 4ET
Line-up
Daniele Di Bonaventura - bandoneòn
Felice Del Gaudio - contrabbasso
Alfredo Laviano - percussioni
“Nelle sue mani il bandoneon si trasforma in un’orchestra da camera.” (Pierre Favre)
Daniele di Bonaventura, originario delle Marche (Italia), è considerato uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo. La sua musica è una mescolanza meravigliosamente seria e al contempo straordinariamente giocosa di musica classica (composizione, struttura) e di jazz (improvvisazione e libertà) e fa riferimento in particolar modo alle tradizioni melodiche mediterranee e al genere musicale sudamericano.
Il Trio è nato attorno alla necessità di rileggere una letteratura musicale pregna di espressione, sia esso jazz, tango, musica contemporanea o libera improvvisazione. Un Trio, che, pur nel suo essere una proposta di confine, all’incrocio tra etno e jazz, tra tango e improvvisazione, “arriva” e comunica emozione, lontano da ogni arido manierismo e intellettualistico sperimentalismo.
Approfondisci la conoscenza degli artisti invitati:
[creare un QR code che porta direttamente al sito indicato]
http://www.danieledibonaventura.com/
Line-up
Oliseh Francesco Obiarinze - trombone
Jacopo Gaeta - pianoforte
Jaromir Rusnak - contrabbasso
Agata Garbin - batteria
Giovanissime promesse del jazz si uniscono per dar vita ad un quartetto eclettico, che senza porsi confini di stili e di generi rielabora e innova. Ottengono i primi loro successi qualificandosi al “Premio del Conservatorio 2024”, un concorso a cadenza annuale interno al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Il repertorio proposto consiste in arrangiamenti di brani tradizionali di musica folkloristica Palestinese, nello specifico la Dabke: un genere musicale e coreutico le cui radici risalgono a tempi antichissimi. Come tutte le musiche tradizionali ha custodito degli idiomi musicali non consueti divenendo anche un simbolo di identità culturale da preservare. Il quartetto costruisce nuove sonorità prendendo spunto da una selezione di brani del gruppo storico di Dabke tutt'ora attivo, El-Funoun Palestinian Popular Dance Troupe.
Domenica 18 agosto 2024 – ore 21.30 - Piazza Degli Eroi
WALTER GAETA Jazz Strings Project
Special Guest MAX IONATA - JACOPO FERRAZZA - NICOLA ANGELUCCI
Orchestra Istituzione Musicale Abruzzese - direttore FRANCESCO FINA
Line-up
Walter Gaeta - pianoforte e arrangiamenti
Ada Flocco - voce
Max Ionata - sax tenore e soprano
Daniele Fratini - chitarre
Jacopo Ferrazza - contrabbasso e basso el.
Nicola Angelucci - batteria
Orchestra I.M.A (Istituzione Musicale Abruzzese), Francesco Fina - Direttore
Fabrizio Casu - primo violino
Parte dal Rocca San Giovanni Jazz Festival il nuovo progetto del pianista e compositore Walter Gaeta. “Jazz Strings Project” nasce dalla volontà di unire un combo jazz ad un’orchestra di archi, che con arrangiamenti originali riesce a mettere in evidenza aspetti nuovi della musica dei più importanti compositore del ventesimo secolo. Questa sera toccherà a Mancini e Ellington.
Il repertorio proposto per questo concerto è un omaggio a Henry Mancini, per il centenario della sua nascita. Mancini, figlio di immigrati italiani originari di Scanno (L'Aquila), è stato un compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense, in particolare di musica da film. Ma a mezzo secolo dalla sua scomparsa ci sarà anche spazio per ricordare il «Duca» – Edward G. Ellington detto Duke per le buone maniere, musicista ritenuto il maggior jazzista d’ogni tempo persino con gli onori di «autore classico» del XX secolo.