Lanciano
Largo San Giovanni - Lanciano
Torre San Giovanni o della Candelora si trova nel quartiere Lanciano Vecchia, il più antico di Lanciano, in Via dei Frentani.
La torre campanaria, oggetto di restauro, è quanto rimane della medievale chiesa dedicata a San Giovanni Battista, danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e abbattuta nel 1949.
L’intervento di recupero al patrimonio monumentale, ha permesso il rinvenimento di numerose maioliche medievali ma soprattutto di una casula risalente al XIV secolo, eccezionale per il suo straordinario stato di conservazione, ora esposta presso il Museo Diocesano di Lanciano.È un edificio a pianta quadrata in ciottoli e arenaria, risalente al XIV secolo. D’impostazione stilistica lombarda detta poi del tipo “Lancianese” per i caratteristici marcapiani con archetti triangolari su mensole sporgenti in laterizio, frutto della collaborazione tra maestranze locali ed alcune lombarde, in particolar modo comasche immigrate nella città di Lanciano nel XIII secolo. La struttura muraria è mista di mattoni e pietrame calcareo con cantonali in blocchi di arenaria squadrati. Dell’originaria cella campanaria restano soltanto quattro grossi blocchi in mattoni pieni che sorreggevano la copertura a tetto spiovente.