Torino di Sangro
“Sulla Linea Gustav. Il cammino della memoria” è un percorso cicloturistico-pedonale che ripercorre il ricordo dei tristi eventi della II Guerra Mondiale che, nel periodo compreso tra gli ultimi mesi del 1943 ed i primi sei mesi del 1944, sconvolsero molti centri abitati in Abruzzo.
La Linea Gustav fu una linea difensiva impiegata dai tedeschi per fermare l’avanzata degli Alleati, statunitensi e dell’Impero Britannico, che procedevano verso il nord, liberando i territori occupati dalle truppe tedesche. Taglia a metà in senso longitudinale l’Italia, nella sua parte più stretta, congiungendo la foce del Fiume Sangro, in Abruzzo, con quella del fiume Garigliano, nel Lazio. Attraversando anche il Molise e la Campania.
Ad esclusione della prima, le tappe individuate non superano in genere le sei ore di cammino, ma occorre mettere in conto la fatica che può accumularsi con il trascorrere dei giorni e la necessità di fermarsi più a lungo nei centri abitati per visitare i luoghi della memoria, partecipare alla vita di paese, incontrare gli abitanti: saranno soprattutto loro a rendere il cammino un’esperienza unica.
Il cammino è percorribile in mountain bike. L’idea del tragitto lungo la Linea Gustav nasce dall’esperienza di alcuni bikers che nel 2013, in occasione del 70° anniversario della Battaglia del Sangro, hanno ripercorso la linea del fronte in bici dalla foce del fiume Sangro in Abruzzo a quella del fiume Garigliano nel Lazio. Anche se, per chi viaggia in bici, le tappe possono essere affrontate in pochi giorni, consigliamo di pedalare leggeri e prendersi il giusto tempo per immergersi nei ritmi lenti dei borghi attraversati, tra la storia ed il paesaggio.
I periodi migliori per incamminarsi sono senz’altro la primavera inoltrata ed il principio dell’autunno, quando le temperature sono piacevoli ed il paesaggio si rinnova di colori.
Il cammino è accompagnato dal Passaporto della Memoria, un documento pieghevole con gli spazi per apporre i timbri rilasciati dalle strutture convenzionate e dai comuni lungo il percorso. Il passaporto è una testimonianza del viaggio. Al termine del cammino, esibendo il documento completo di timbri presso l’ufficio predisposto, il viaggiatore riceverà una per- gamena ed un ricordo.
Tappe:
- Da Torino di Sangro a Sant’Eusanio del Sangro
- Da Sant’Eusanio del Sangro a Gessopalena
- Da Gessopalena a Montenerodomo
- Da Montenerodomo a Gamberale
- Da Gamberale a Pietransieri (Roccaraso)
- Da Pietransieri ad Alfedena
- Da Alfedena a Pianoro Campitelli (Alfedena)