Palena
SS84 - Palena
L'eremo della Madonna dell'Altare sorge sul Monte Porrara a quasi 1300 m slm.
Appare come una roccaforte, su una rupe che rende impenetrabile l’edificio su tre lati. E' composto dalla chiesa, da un nucleo abitativo molto articolato e da un giardino pensile.
Probabilmente fu il primo luogo dove visse da eremita Pietro Angelerio, prima di prendere i voti. Qui il futuro Papa Celestino V, raggiunta la Majella, si fermò in una grotta e iniziò la vita eremitica vera e propria, tra il 1235 e il 1238.
Vi si giunge prendendo una strada prima del passo della Forchetta ma, soprattutto per il pellegrinaggio del 2 luglio, giorno della Madonna dell'Altare, si preferiscono percorsi tra i boschi che rappresentano meglio la condizione del pellegrino penitente. Il Santuario, chiuso nei mesi invernali dal 21 novembre, viene riaperto nel giorno della Pentecoste con una solenne funzione liturgica a cui assistono numerosi pellegrini. Altra occasione di visita al santuario è la domenica successiva al Ferragosto, il giorno della festa di San Falco, Santo eremita ed esorcista, il cui corpo è custodito nella chiesa parrocchiale del paese.