San Salvo
Via Cavour 1 - San Salvo
Oasi di verde e relax, la Villa Comunale di San Salvo ospita due opere di arte contemporanea, l'Aquilone e la Fontana di vetro.
L’aquilone
Si tratta di un albero tecnologico costituito da elementi in metallo ai quali si agganciano tiranti che sottendono una struttura spaziale, con un nucleo centrale ispirato al fuso, e da altri sei elementi che nella loro composizione ricordano un aquilone.
Si tratta di una struttura con forti richiami simbolici, ispirata ai concetti di democrazia, libertà, giustizia, solidarietà. L’albero simboleggia lo spirito di partecipazione democratica alle decisioni della comunità, il fuso, secondo la mitologia classica, è simbolo del divenire della vita, l’aquilone che tenta di sfuggire dall’intelaiatura indica la libertà dei bambini come valore da difendere.
La fontana
La fontana di vetro, opera dello scultore Antonio Di Tommaso e dell’architetto Roberto Tiberio, è un elemento fortemente caratterizzante ma anche perfettamente integrato nell’insieme della villa. La fontana, che si compone di quattro vasche e relativi salti d’acqua, non è solo un elemento da osservare dall’esterno, ma è fruibile anche dall’interno attraverso una passerella in legno situata sulla vasca più alta.
La grande parete in blocchi di vetro e gli elementi in acciaio sono “forze emergenti”. L’opera, infatti, non manca di riferimenti e di significati simbolici che rimandano alla tensione e al “divenire” della trasformazione economica, sociale e culturale di San Salvo e del Vastese.