Ore 10:00
Fara San Martino
Fara San Martino
Entrare nelle strette GOLE DI FARA SAN MARTINO è come arrivare al cuore e all'anima della montagna madre, la Maiella. E' un luogo di una bellezza incredibile e le suggestive pareti di roccia altissime, ci accompagneranno per gran parte del nostro percorso.
Dopo aver indossato il caschetto, consigliatissimo per questa escursione, inizierà un percorso affatto a tutti dove le pareti rocciose quasi si sfiorano ed allargando le braccia di avrà modo di toccarle entrambe.
Appena fuori la stretta forra appare il monastero rupestre, gioiello architettonico medievale riemerso dopo una lunga campagna di scavi archeologici: L'ABBAZIA BENEDETTINA DI SAN MARTINO IN VALLE (sec IX/XVIII d.c.).
Si proseguirà poi sul sentiero per continuare ad ammirare la meravigliosa Gola ed arrivare ad una suggestiva fontana per bere buonissima acqua fresca di sorgente durante una sosta rigenerante per poi tornare al punto di partenza.
A fine passeggiata si godrà della frescura delle verdi acque cristalline delle Sorgenti del Verde accompagnati dagli antichi racconti sulle origini della famosissima pasta di Fara San Martino.
