Via Padova, 4 - VASTO
Il Gruppo di Azione Locale GAL Costa dei Trabocchi è un partenariato pubblico/privato costituitosi nel novembre del 2016 (nella forma giuridica SCRL – Società Consortile a Responsabilità Limitata senza fini di lucro), composto da Enti pubblici, associazioni di categoria e soggetti privati che rappresentano il tessuto economico e sociale del territorio per un totale di 48 soci. Il GAL – in attuazione della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo Locale LEADER” del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Abruzzo – è titolato a gestire fondi per lo sviluppo territoriale, al fine di creare occupazione e migliorare le condizioni generali di vita nei comuni della Costa dei Trabocchi.
Un’ampia e qualificata alleanza rappresentativa delle principali forze economiche e amministrative di un territorio che interessa 17 comuni ricadenti nella provincia di Chieti, che ha tracciato in linea con l’approccio LEADER (Liaison entre actions de développement de l’économie rurale) una strategia unitaria, pertinente e adeguata al territorio della Costa dei Trabocchi, sulla base della quale è stato redatto il PSL- Piano d’Azione Locale.
Il PSL contiene così azioni per la costituzione ed il consolidamento delle filiere locali favorendo la valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio e lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile, in particolare quello legato alla fruizione della Via Verde. Promuove la tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita, l’inclusione sociale e lo sviluppo di servizi nelle aree marginali. Contribuisce a rafforzare la competitività del territorio e dei settori legati alla sua identità attraverso un’azione di raccordo con altre iniziative presenti nell’area. Inoltre si impegna a sviluppare una strategia di comunicazione con l‘obiettivo di ampliare la notorietà della Costa dei Trabocchi dentro e fuori i confini nazionali.